Autorizzazione Paesaggistica per la realizzazione di un maneggio ad Altavilla Vicentina

Autorizzazione Paesaggistica per la realizzazione di un maneggio ad Altavilla Vicentina

L’area di intervento è localizzata nella “Val Cordano”, una valle ampia e allungata, che taglia con andamento da sud-ovest a nord-est l’ambito nord-occidentale dei Colli Berici e ricade interamente nel territorio comunale di Altavilla Vicentina. Il Piano degli Interventi vigente prevede la realizzazione di un “Ambito per lo sviluppo di attività integrative al settore primario. Il progetto prevede la realizzazione di un’attività di maneggio e realizzazione di un edificio a destinazione residenziale.

All’interno di tale ambito è prevista un’attività di maneggio, che risulta coerente con la funzione naturalistica dell’area e del contesto, inoltre, la realizzazione delle strutture e dell’abitazione annessa dovrà essere eseguita adottando opportuni accorgimenti per migliorare l’inserimento paesaggistico dell’opera nel contesto in cui si insedia: tipologia edilizia rurale, parcheggi inerbiti, utilizzo di essenze arboree ed arbustive autoctone (indicazioni fatte proprie dal progetto).

Le strutture previste non risultano in contrasto con l’ambiente; i materiali appaiono adatti al luogo. Inoltre, il filare alberato previsto lungo il confine del maneggio, rappresenta un sistema ambientale di pregio anche dal punto di vista della connettività biologica. Il progetto non interferisce con l’idrografia della zona, ma prevede la manutenzione e la sistemazione della roggia interpoderale che limita la proprietà e porta acqua al Rio Cordano.

  • Committente Privato
  • Anno 2011-2013
  • Approvazione Conclusa – parere positivo